Igiene orale bambini Roma: un'abitudine da trasmettere subito

Igiene orale bambini Roma: un'abitudine da trasmettere subito

L’igiene orale nei bambini è fondamentale, per questo motivo i piccoli vanno educati sin dai primi anni di vita a curare la pulizia dei denti. Negli anni è stato dimostrato infatti che, se i denti da latte sono sani, aumentano di molto le possibilità che i denti da adulti siano forti e resistenti. Basta in fondo tenere a mente che i denti vanno puliti al mattino e alla sera e bisogna fare periodicamente dei controlli dal dentista per tenere sotto controllo la salute della bocca. Rispettati questi semplici consigli, è molto più facile salvaguardare l’igiene orale.

L’igiene orale per fasce d’età

L’igiene orale va differenziata per fasce d’età del bambino, vediamo come nello specifico.

0-2 anni

Anche se senza denti, la cavità orale del bambino va inizialmente curata e pulita con una garza due volte al giorno, in modo tale da rimuovere i residui di cibo. Successivamente, alla nascita dei primi denti, bisogna iniziare a lavarli con uno spazzolino a setole morbide.

2-6 anni

Da questa età circa è previsto l’uso del dentifricio contenente fluoro, il quale aiuta a prevenire l’accumulo di batteri e il conseguente rischio di carie. Si applica un po’ di dentifricio sullo spazzolino e, dopo il lavaggio, sotto la supervisione dei genitori, ci si assicura che il bambino sputi tutto. È dai 3-4 anni infatti che il piccolo inizia a lavare i denti da solo. In questo periodo è fortemente consigliata la visita dal dentista per eliminare in età precoce le possibili anomalie dei denti.

6-8 anni

Iniziano a cadere i denti da latte, i quali fanno man mano posto ai cosiddetti denti permanenti. È proprio durante questa fase (dentizione mista) che i denti da latte, specie i molari, sono più sensibili alla carie. Per questo motivo i genitori, sotto consiglio del dentista, inizieranno ad utilizzare il filo interdentale per i propri bambini.

Dopo gli 8 anni

Oltre questa età i bambini dovrebbero già essere indipendenti ed occuparsi da soli dei propri denti. I genitori avranno il solo compito di ricordare ai propri figli di lavare i denti e di non farli abusare di dolci e zuccheri. Una buona, se non perfetta, igiene orale, presuppone un bel sorriso e pochi appuntamenti futuri dal dentista.

Richiedi informazioni allo studio odontoiatrico: Igiene Orale

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.