Sedazione cosciente per bambini: il dentista non fa più paura

Sedazione cosciente per bambini: il dentista non fa più paura

La sedazione cosciente utilizzata per i bambini elimina qualsiasi tipo di ansia o paura legata alla figura del dentista. Per affrontare al meglio e con assoluta collaborazione la cura dei denti dei piccoli pazienti, in alcuni casi si decide di optare per la cosiddetta sedazione inalatoria. Quest'ultima, somministrata per via nasale attraverso una mascherina colorata e profumata che i bambini potranno scegliere (vari gusti e colori), consiste in una miscela naturale e assolutamente non nociva di ossigeno e protossido d'azoto, la quale induce ad una piacevole sensazione di relax e serenità. Questo tipo di tecnica è totalmente sicura e non ha praticamente nessuna controindicazione per i bambini.

La sedazione cosciente è una procedura anestetica utilizzata per i bambini ed è finalizzata ad eliminare qualsiasi tipo di ansia o paura legata alla figura del dentista. Nella procedura di sedazione inalatoria si utilizza la somministrazione di gas atossici; tra questi il più comun in ambito chirurgico è l’ossido di diazoto, più noto come protossido di azoto.

Le caratteristiche di questo gas sono:

  • incolore
  • leggero odore dolciastro
  • atossico
  • anallergico


Si sa che la paura del dentista è molto diffusa tra tutte le età. Ma mentre gli adulti attraverso la razionalizzazione riescono ad arginare il “panico da dentista” e a sottoporsi alle cure mediche preposte, nei bambini la componente logica deve ancora svilupparsi. L’ansia che li pervade alla vista degli strumenti del dentista pone i piccoli pazienti in uno stato di tensione assolutamente nocivo: il bambino assocerà sempre e comunque alla figura del dentista uno stato psicologico di stress emotivo. Oltretutto uno stato di agitazione può provocare movimenti impulsivi del piccolo paziente anche durante delicate fasi di intervento, con il pericolo di auto provocarsi danni non indifferenti.

Per questo si consiglia la sedazione cosciente a fronte di interventi di chirurgia a basso impatto. Il gas affievolisce temporaneamente i sensi senza provocare sonnolenza o stordimento, per questo motivo si parla di sedazione “cosciente”. Il metodo è finalizzato dunque a tranquillizzare i bambini e accompagnarli ad affrontare le cure del dentista con una sensazione di relax e benessere.

Il metodo attraverso cui il protossido di azoto viene somministrato consiste in una mascherina colorata e profumata che i bimbi potranno scegliere a loro piacimento. La sedazione cosciente permetterà loro di affrontare in modo più piacevole e leggero il trattamento e di non portare con se il brutto ricordo legato alla figura del dentista, ma solo una sensazione di tranquillità senza alcun pericolo per la loro salute.
Una volta terminato il trattamento odontoiatrico il bambino potrà alzarsi e tornare a casa con le proprie gambe senza alcuna difficoltà motoria ne cognitiva.

Richiedi informazioni allo studio odontoiatrico: Sedazione cosciente

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.