Fluoroprofilassi bambini Roma: la somministrazione di fluoro nella prevenzione della carie

Fluoroprofilassi bambini Roma: la somministrazione di fluoro nella prevenzione della carie

La fluoroprofilassi consiste nel somministrare fluoro al fine di prevenire la carie dentaria. Questo minerale agevola la formazione di uno smalto molto resistente, specie in età infantile, giocando un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella struttura morfologica dei denti. Il fluoro protegge i bambini dalla placca batterica e dall’attacco acido quando i denti sono in via di formazione, con il chiaro obiettivo di renderli più resistenti. L’utilizzo o meglio l’integrazione di fluoro per i bambini, dalla nascita ai primi sei anni di vita, è particolarmente indicato per ridurre l’accumulo di placca e, di conseguenza, il rischio di carie.

Quali sono le azioni efficaci del fluoro?

Sono essenzialmente due le azioni del fluoro sui denti dei bambini:

  1. Azione efficace sulla solubilità dei cristalli dello smalto dentario
  2. Azione antibatterica, fluoro come antifermentativo

Quando si vede somministrare?

È importante fare una premessa: il fluoro è già naturalmente presente in molti cibi che ingeriamo, come ad esempio il pesce, le patate, i cereali, i frutti di mare e gli spinaci. Non solo, il fluoro è presente (in diverse quantità) anche nelle acque minerali. Per questo motivo è importante controllare che tipo di acqua si beve regolarmente. Le dosi e le somministrazioni di fluoro nei bambini devono essere espressamente indicate ai genitori da un professionista, per evitare sovradosaggi che alla lunga causerebbero segni bianchi sui denti. In genere la somministrazione di fluoro viene adottata durante la formazione dello smalto, quindi nel momento in cui inizia a svilupparsi la formazione del dente.

Richiedi informazioni allo studio odontoiatrico: Fluoroprofilassi

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.